Monthly Archives: Novembre 2012

DALL’INCONTRO SU ” CONTAMINAZIONE DA ARSENICO NELLE ACQUE POTABILI. DATI RELATIVI AGLI EFFETTI SULLA SALUTE NELLA POPOLAZIONE DI CAPRANICA (VT) E DI ALTRI COMUNI DEL LAZIO” ANCORA UN APPELLO PER L’IMMEDIATA DEARSENIFICAZIONE DELLE ACQUE EROGATE AD USO UMANO

Si  è  svolto giovedì 29 novembre 2012 a Capranica (Vt) l’incontro sul tema “ Contaminazione da arsenico nelle acque potabili. Dati relativi agli effetti sulla salute nella popolazione di Capranica e di altri comuni del Lazio” . La dottoressa Antonella … Continue reading

Posted in Acqua potabile, Rimborsi | Tagged , , , | Leave a comment

Acqua inquinata, presentata alla Camera risoluzione per bloccare nuove norme

da helpconsumatori Una risoluzione che chiede al Governo di revocare lo schema di decreto interministeriale che “renderebbe de facto lecita l’erogazione di acque destinate a consumo umano anche in presenza di contaminazione da cianobatteri e loro microcistine”, e che quindi … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , | Leave a comment

I deputati  Gino Bucchino e  Anna Margherita Miotto hanno depositato  presso la XII Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati  una risoluzione che impegna il Governo italiano affinché il Decreto legislativo n. 31 del 2001, che ha recepito la direttiva … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , | Leave a comment

Lago di Vico, la Rai apre un’inchiesta…

Lago di Vico, la Rai apre un’inchiesta… La prima parte dell’inchiesta è andata in onda il 22 novembre su Buongiorno Regione. Le puntate e gli interventi successivi: il lago di Vico, la Chemical City , l’acqua potabile a Capranica e … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

lazio emergenza acqua inquinata da sostanze tossiche e cancerogene come cianobatteri e relative microcistine

Pubblicato: 29/11/2012 08:35:00 da osservatorelaziale Salute & Sanità LAZIO, EMERGENZA ACQUA INQUINATA DA SOSTANZE TOSSICHE E CANCEROGENE COME CIANOBATTERI E RELATIVE MICROCISTINE Un decreto Interministeriale intende modificare i parametri chimici stabiliti per l’acqua. L’Isde ricorre all’Europa [ DECRETO INTERMINISTERIALE CHE MODIFICA … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

I verdi italiani chiedono l’intervento del partito dei verdi europeo

Da: Ferdinando Bonessio Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 16:48 A: ‘monica.frassoni@europeangreens.org‘; ‘egp.frassoni@gmail.com‘ Oggetto: Urgente opposizione a schema decreto interministeriale che propone modifiche D. Lgs. 31/2001 Priorità: Alta Roma, 28 novembre 2012. Alla C.A. di Monica Frassoni – Co-Presidente del Partito Verde europeo Oggetto: Osservazioni  in opposizione allo schema … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

opposizione allo schema di decreto interministeriale per l’introduzione, nell’allegato I, parte B, del decreto legislativo 2 febbraio 2001 n. 31, del parametro “ Microcistina-LR” e relativo valore di parametro.

COMITATO ACQUA POTABILE aderente al CNBAC 26 novembre 2012                                 Al Responsabile Direttiva 98/34 Comunità Europea                           epc      al Commissario Europeo all’Ambiente al Commissario … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

perchè occorre far revocare un venefico schema di decreto interministeriale

(UN RAGIONAMENTO IN LINGUA CORRENTE) Il Ministero della Salute e il Ministero dell’Ambiente hanno trasmesso alla Commissione Europea uno schema di decreto interministeriale che di fatto consentirebbe di erogare come potabile acqua contaminata da cianobatteri e relative microcistine tossiche e cancerogene. … Continue reading