Monthly Archives: Febbraio 2013

Salute: arsenico nell’acqua, a Roma medici a scuola per informare cittadini

LAZIO Roma, 23 feb. (Adnkronos Salute)- Medici in prima linea per informare, sul corretto utilizzo dell’acqua, quei cittadini dei Comuni del Lazio dove ‘l’oro blu’ non puo’ essere utilizzato per l’alta presenza di arsenico. Un problema di decine di comunita’ … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Un nuovo appello anche per la tutela e la bonifica del lago di Vico dall’ incontro sul tema: “Arsenico nell’acqua: rischi sanitari ed ambientali. Quali soluzioni?” svoltosi a Bracciano sabato 16 febbraio 2013

Organizzato  dal  Comitato Salviamo Bracciano si è svolto nella Sala dell’Auditorium del Comune di Bracciano, sabato 16 febbraio 2013 un incontro sul tema “Arsenico nell’acqua: rischi sanitari ed ambientali. Quali soluzioni?“. La dottoressa Antonella Litta, referente dell’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde  (International Society … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

L’acqua potabile porta 20 avvisi di garanzia a sindaci ed ex amministratori vibonesi: non avrebbero predisposto i controlli interni, dal 2009 all’inizio 2013

da scirocconews  di informazione locale, 06/02/2013 16:30 Venti avvisi di garanzia sono stati notificati stamane dai carabinieri del Nas di Catanzaro e del Comando provinciale di Vibo Valentia nei confronti di sindaci ed ex amministratori di comuni del vibonese accusati di … Continue reading

Il Tar: illegittima riduzione dell’acqua potabile Comune di Cosenza vince battaglia con Sorical

Il sindaco aveva diffidato la società che gestisce il servizio idrico. E ora il tribunale amministrativo ha respinto il ricorso di Sorical contro Palazzo dei Bruzi. Il sindaco: «Sui beni pubblici non si può speculare: siamo già afflitti da una … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Lettera aperta Ai candidati alle elezioni, Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, alle istituzioni e amministrazioni in indirizzo e le risposte dei candidati

17 febbraio 2013 Lettera aperta Ai candidati alle elezioni, Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, alle istituzioni e amministrazioni in indirizzo Sindaci dei Comuni della Provincia di Viterbo Prefetto di Viterbo Presidente del Tribunale di Viterbo Procuratore della … Continue reading

Giovanni Favia intervista Giuseppe Altieri sul disastro dei diserbanti

Posted in Acqua potabile, Video | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Berkey water filter, il filtro scelto dall’Unicef per rendere l’acqua potabile

da greenme.it Creato Martedì, 13 Novembre 2012 17:12 Scritto da Roberta Ragni Piu’ informazioni su: caraffe filtrantiacqua del rubinettoacqua potabile Un sistema di filtraggio per rendere potabile l’acqua nei Paesi poveri o in caso di catastrofi naturali. Si chiama Berkey … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Intervenire subito e bene per tutelare il diritto alla salute delle popolazioni esposte da oltre dieci anni a valori fuorilegge per l’arsenico, sostanza tossica e cancerogena, presente nelle acque e negli alimenti.

Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde: Per l’esiguo numero e per la loro dislocazione le cosiddette fontanelle di acqua depurata, sparse un po’ a macchia di leopardo nei comuni della Provincia di Viterbo, sono una risposta tardiva, insufficiente ed … Continue reading

CONTRO L’AVVELENAMENTO DELLE ACQUE UNA REPLICA ALLA COMMISSIONE EUROPEA DE “LA NONVIOLENZA E’ IN CAMMINO”

Alla Direzione generale per le imprese e l’industria della Commissione Europea e segnatamente all’attenzione del capo unita’ E per opportuna conoscenza: al Commissario Europeo all’Ambiente al Commissario Europeo alle Imprese e all’Industria al Commissario Europeo alla Salute al Presidente della … Continue reading

Arsenico, Appello Unicef: ”Intervenire subito per tutelare salute bambini”