Monthly Archives: Ottobre 2014

ACQUA NON POTABILE – ALTRE SENTENZE FAVOREVOLI AI CITTADINI

Sono state depositate altre numerose sentenze favorevoli ai cittadini che hanno fatto causa contro gli enti gestori degli acquedotti: Talete e Comuni (fra questi anche Ronciglione che distribuisce ancora acqua con aggiunta di arsenico e microcistine dell’alga rossa ) . … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 2 Comments

TALETE condannata al risarcimento l’Intervista all’avv. Catini

L’avvocato Riccardo Catini ha rilasciato un’intervista a Tusciaweb riguardante le cause vinte e i risarcimenti ottenuti. Tra queste molte le cause proposte dall’ADUC- COMITATO ACQUA POTABILE. clicca qui per l’articolo originale

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Metalli pesanti, arsenico e altri inquinanti nel Lago di Vico

Lago di Vico – Tribunale di Viterbo – 1233/11 RGNR 2420/11 Le problematiche ambientali del lago di Vico sono piuttosto rilevanti: andrebbero dalla presenza di periodiche fioriture dell’alga rossa Plankthotrix rubescens, produttrice di una microcistina tossica e cancerogena, alla marcata … Continue reading

NUOVE SENTENZE SANCISCONO IL DIRITTO ALL’ACQUA POTABILE, DANDO RAGIONE AI CITTADINI

Ancora sentenze dei giudici di pace favorevoli alle rivendicazioni dei cittadini sostenute da ADUC e COMITATO ACQUA POTABILE, condannano gli enti gestori per inadempienza delle leggi italiane ed europee e a risarcire i richiedenti con cifre che si aggirano sui … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 2 Comments

L’Italia e l’acqua inquinata da arsenico, arriva multa UE

L’Italia non è ancora riuscita a risolvere il problema dell’acqua inquinata da arsenico e fluoro, specie nel Lazio. E così sta per prendersi una bella multa dalla UE. I valori limite previsti dalla direttiva comunitaria sull’acqua potabile non sono ancora rispettati … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , | Leave a comment