Monthly Archives: Maggio 2015

Acqua, presentati ricorsi contro la diffida regionale

Ventisei comuni del Lazio ricorrono alle carte bollate contro il gestore unico 23/05/2015 – 14:55 VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo dal Coordinamento Regionale Acqa Pubblica Lazio Lo scorso 19 maggio, presso la sede dell’Anci Lazio, sono stati presentati i ricorsi … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , | Leave a comment

Grazie ai batteri l’acqua diventa potabile

Eliminare i batteri usando altri batteri: è questa l’idea alla base di un nuovo filtro per ottenere acqua potabile progettato nel laboratorio di Water Quality dell’Università del Michigan e prodotto da Amway. Il nuovo dispositivo è stato presentato sull’American Journal of Tropical Medicine and … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , | Leave a comment

L’acqua cambia verso: nel mondo tornano le società pubbliche per le reti idriche

In quindici anni, 235 municipalità in 37 Paesi sparsi hanno deciso di tornare a una gestione pubblica delle reti d’acqua potabile, per una popolazione complessiva di 106 milioni di abitanti. In Italia, le gestioni “in house” riguardano il 43% dei … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , | Leave a comment

Expo, geologi: Inserire l’emergenza acqua nella Carta di Milano

Polline ad aprile, piogge a maggio HOME | AMBIENTE | ECOLOGIA Oggi sulla Terra ben un miliardo e 600 milioni di persone non ha accesso all’acqua potabile e, senza politiche adeguate, rischiamo di arrivare a 3 miliardi di persone entro … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , | Leave a comment

IL DIRITTO ALL’INFORMAZIONE E’ PARTE DEL DIRITTO ALLA SALUTE

Il nostro associato Maurizio Bolognetti è stato indagato (e oggi assolto) presso il Tribunale di Potenza per aver rivelato “segreti di ufficio” ovvero per aver divulgato i risultati di analisi delle acque svolti dall’Agenzia regionale … Continue reading

Posted in Acqua potabile | Tagged , , , , , , , , , , | Leave a comment