Acqua potabile Botta e risposta tra Sindaco e consigliere comunale a Pietra Ligure

Tutto il mondo è paese. Paese che vai,Sindaco che trovi. RC

L’intervento del Sindaco di Pietra Ligure che minaccia di querelare Canciani . A seguire la risposta di Canciani al Sindaco.

 

A PIETRA LIGURE NESSUN PERICOLO  da IVG.it

Pietra Ligure. “In relazione alle problematiche relative alla potabilità dell’acqua, alimentate da inopportuni allarmismi e gravissimi commenti da parte dei social network, si comunica che i risultati, dei prelievi relativi ai campioni di acqua potabile, effettuati dal tecnico della prevenzione della S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione in data 21.09.2015, risultano conformi al Decreto Legislativo 31/2001 e che l’acqua del Comune di Pietra Ligure è del tutto pura e potabile”.
Non si placano i post, le polemiche e le paure sull’allarme scattato qualche giorno fa in merito all’acqua potabile di Pietra Ligure che, secondo alcune analisi, sarebbe risultata inadatta al consumo umano a causa di una eccessiva contaminazione batterica; uno scenario presto smentito dai controlli successivi, che hanno smentito qualsiasi pericolo per la salute umana.
LEGGI ANCHE :
PERICOLO? Controlli Asl sull’acqua a Pietra Ligure: carica batterica eccessiva, si attendono le controanalisi

SINDACO NEL MIRINO Carica batterica eccessiva nell’acqua di Pietra,

Canciani accusa: “Cittadinanza non avvisata”

CONTROANALISI Pietra Ligure, l’acqua è potabile: rientrata la contaminazione batterica, nessun inquinamento

Nonostante ciò, le richieste di chiarimenti e gli appelli a non bere l’acqua dai rubinetti hanno continuato a fioccare su Facebook, tanto che il sindaco Dario Valeriani si è trovato quasi “costretto” ad emettere un comunicato stampa per precisare che non sussiste alcuna contaminazione.

“Il Comune di Pietra Ligure sì è comportato correttamente – puntualizza il primo cittadino – disponendo le analisi ed attuando i necessari adempimenti. Si precisa inoltre che codesta Amministrazione, contraddistinta per la sua trasparenza, pubblica ogni quindici giorni i risultati delle analisi dell’acqua consultabili sul sito del Comune”.

23 settembre 2015 – 14:06

Pietra Ligure: acqua potabile Canciani “che il Sindaco accetti le critiche”

Canciani “Una cosa vorrei sottolinearla al primo cittadino, senza nulla di personale: oltre che a dover amministrare bene il paese dovrebbe anche essere in grado di accettare le critiche, visto che sono costruttive e di buon senso, perché la politica è fatta così”

Pietra Ligure l’acqua è potabile: la conferma avviene tramite le controanalisi effettuate in data 21 settembre 2015 da parte della S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione. Posso affermare “tutto bene quel che finisce bene”. Non rinnego nulla di quello da me dichiarato nei giorni scorsi perché ritengo che bisognava prendere in via  precauzionale provvedimenti utili a tutelare i cittadini.
Non avevamo la certezza assoluta che la possibile eccessività di carica batterica nell’acqua, constata tramite analisi, era limitata solo nel zona dell’Ospedale e area immediatamente esterna , ricordando anche che nei gironi scorsi si erano presentati presunti problemi nelle falde acquifere di alcune località della Val Maremola.
Personalmente avrei agito in maniera diversa non avendo certezza assoluta e, ripeto, un avviso alla cittadinanza l’avrei emanato. Non penso che il primo cittadino in questi giorni si sia dissetato con l’acqua comunale o se l’ha fatto …

In merito alle dichiarazioni del Sindaco, apparse ieri, che avrebbe intenzione di avviare azioni legali nei confronti di coloro che avrebbero causato un procurato allarme non mi va neanche di commentare. Forse a “caldo” si dicono, anche se le parole andrebbero pesate, cose che non vogliono essere dette. Mi sarebbe dispiaciuto e mi dispiacerebbe intraprendere azioni legali contro il Comune, contro la mia cittadina, e far pagare e pagare io stesso, tramite le tasse in caso di più che probabile vittoria, le spese processuali e non solo.

Una cosa vorrei sottolinearla al primo cittadino, senza nulla di personale: oltre che a dover amministrare bene il paese dovrebbe anche essere in grado di accettare le critiche, visto che sono costruttive e di buon senso, perché la politica è fatta così.

 

This entry was posted in Acqua potabile. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*