rendere pubblici studi e ricerche sul glisofato, per la trasparenza contro le lobby del glisofato

Domani il Parlamento europeo ha votato una legge che potrebbe bandire per sempre glifosato tossico in Europa rendendo pubblici studi e ricerche segreti troppo a lungo. [1]

da WeMove.EU

Questi studi scientifici sono stati fondamentali per la nostra lotta: da oltre un anno combattiamo per vietara il glifosato.  Le lobby dei pesticidi affermavano di poter dimostrare che il glifosato era “sicuro”, ma hanno tenuto segreti questi “studi” ai cittadini e agli scienzati indipendenti. Proprio sulla base di queste ricerche di settore l’UE ha consentito l’uso del glifosato per altri cinque anni. [2]

Ora (gli eurodeputati) stanno discutendo una legislazione che porrebbe fine alla segretezza in casi di questo genere. Ma le lobby stanno facendo forti pressioni sui nostri Parlamentari per far deragliare la proposta.Vogliono impedirci di leggere questi studi e ritardarne la pubblicazione fino al completamento della valutazione UE!

Ed è qui che entriamo in gioco noi. La nostra comunità dispone di uno strumento, un arma nuova di zecca che ci consente di raggiungere i nostri eurodeputati. Se entriamo in azione tutti insieme, i deputati saranno sommersi da messaggi che dimonstrano l’ampio sostegno a favore della trasparenza nel nostro sistema alimentare. Con le elezioni europee alle porte, i parlamentari non potranno più ignorare le nostre richieste.

Avverti il tuo eurodeputato: basta segreti con i tuoi elettori!

Grazie al nostro nuovo strumento ci vogliono solo 30 secondi per contattare il tuo rappresentante.
Cambiare la legislazione alimentare è un ambiziosa sfida alle lobby dell’industria europea. Se questa legislazione sarà approvata, avremo finalmente gli strumenti per opporci alla Bayer, alla Monsanto e ai loro simili ogni volta che il glifosato e altre sostanze chimiche pericolose saranno sottoposte all’UE per essere legalizzate.

Questi cambiamenti non arrivano da soli: si tratta di una conseguenza diretta all’iniziativa dei cittadini europei (ICE) per la messa al bando del glifosato, su cui abbiamo lavorato senza sosta per un intero anno. Abbiamo chiesto di “garantire che la valutazione scientifica dei pesticidi per l’approvazione dell’UE si basi solo su studi pubblici…” [3]

Considerata la nostra mobilitazione di massa, l’UE vuole dimostrare di essere sensibile alle richieste dei cittadini in materia di trasparenza e sicurezza alimentare. Ma lo è davvero? La Commissione ha proposto di rivedere la legislazione alimentare generale, ma anche gli europarlamentari devono esprimere il proprio voto favorevole. [4] Purtroppo, alcuni deputati europei subiscono ancora l’influenza della lobby dell’industria alimentare. Facciamogli vedere che non molliamo e che guarderemo la loro votazione da vicino. Se il loro voto sosterrà le lobby e deluderà i cittadini, lo ricorderemo quando toccherà a noi votare in occasione delle elezioni europee.

Scrivi al tuo eurodeputato: “vota per la trasparenza nel sistema alimentare, fermiamo i giochi di potere delle multinazionali

Sono passati più di due anni da quando la nostra comunità ha lanciato una massiccia campagna su scala europea per bandire il glifosato. Da allora, abbiamo influenzato il dibattito in tutta Europa, ottenuto ulteriori restrizioni sul glifosato in una serie di paesi dell’UE, e abbiamo tenuto le lobby sulle spine. [5] Se riusciremo a far passare questa norma, avremo molti strumenti per contrastare il glifosato e le altre sostanze chimiche dannose che potrebbero insinuarsi nella nostra catena alimentare in futuro. Contatta il tuo deputato per trasformare questo sogno in realtà. Ci vorranno solo 30 secondi.

Con speranza,

Giulio (Roma), Mika (Bordeaux), Jörg (Lübeck) e tutta la squadra di WeMove.EU

PS: sono oltre 9.300 i soggetti che ci sono costituti parte civile contro la Bayer/Monsanto nella causa sull’impatto sulla salute del RoundUp, il più venduto erbicida a base di glifosato.[6] Se vogliamo mettere al bando per sempre il glifosato dobbiamo poter accedere agli studi che le lobby vogliono mantenere segreti. Chiedi al tuo eurodeputato di votare e sostenere la nostra battaglia!

References:
[2] http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/documents/3496/DS_Annex.pdf
[3] http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/initiatives/successful/details/2017/000002
[4] https://www.euractiv.com/section/agriculture-food/news/new-food-transparency-rules-risk-falling-victim-to-eu-institution-spat/
[6] https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-11-13/bayer-earnings-beat-estimates-amid-growing-pains-of-monsanto-era

WeMove.EU è un movimento di cittadini, che si batte per un’Europa migliore; per un’Unione europea dedicata alla giustizia sociale ed economica, la sostenibilità ambientale, e per una democrazia concretamente diretta dai cittadini. Siamo individui di diverse provenienze, con diverse storie alle nostre spalle, che considerano l’Europa la propria casa, indipendentemente da dove siamo nati. Per non ricevere più aggiornamenti da WeMove, clicca qui.

Le nostre risorse provengono dalle donazioni di singole persone che fanno parte della nostra comunità in tutta Europa. Fai una donazione affinché possiamo continuare a vincere campagne che sono a cuore a noi tutti. Dona ora

Seguici su Twitter | Metti il like su Facebook | Iscriviti al nostro canale YouTube

WeMove Europe SCE mbH | Planufer 91 Berlino | www.wemove.eu | Informativa sulla Privacy

This entry was posted in acqua, Acqua potabile, aics, aics ambiente, alga rossa, Analisi acqua, arsenico, associazione degli utenti e dei consumatori, Cafevirtuel, Caprarola, comitato acqua potabile, lago di vico, microcistina dell'alga rossa, monti cimini, planthotrix rubescens, Regione Lazio, Ronciglione and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.